Ieri, 6 maggio 2025, Node.js 24 è stato rilascio ed è la nuova versione Current mentre Node.js 22 rimarrà ancora la versione LTS active fino a ottobre 2025. È possibile scaricare la nuova versione direttamente dal sito oppure usando nvm.
Il capitolo 2 del libro contiene una lunga e dettagliata spiegazione sul funzionamento delle varie versioni e i diversi modi per installarle e gestirle sul vostro PC. Novità della versione 24 La novità più importante per la maggior parte delle persone riguarda l’aggiornamento di V8 alla versione 13.
Un mese fa ho scritto un post che spiegava come usare fetch con un proxy SOCKS. L’ho scritto perché non c’era documentazione su questo argomento e poi, dopo averlo fatto, ho pensato che fosse utile contribuire a Node.js aggiungendo queste informazioni. Così ho creato una pull request nel repository ufficiale inserendo le informazioni che avrei voluto trovarci.
Le modifiche alla documentazione Alcune di queste informazioni sono base mentre altre un po’ più avanzate ma tutte, almeno per me, utili.
Un proxy SOCKS è un tipo di proxy che fa da intermediario tra un client e un server. A differenza di un proxy HTTP, lavora a un livello più basso: per questo motivo può inoltrare qualsiasi tipo di traffico TCP e UDP. Visto che HTTP è un protocollo che si basa su TCP, possiamo usare un proxy SOCKS per inoltrare anche le richieste HTTP. In questo post viene spiegato come usare fetch con un proxy SOCKS.
Il rilascio di Node.js 20 ha introdotto diverse novità ma i cambiamenti che sta portanto non sono ancora finiti. Dopo la versione 20.0.0 sono state rilasciate altre versioni (20.1.0, 20.2.0,… 20.18.1) e ognuna ha portato ulteriori novità e migliorie. Fino a oggi sono stati fatti quasi altri 30 rilasci per la serie 20 e continueranno fino al 2026 (è una versione Long Term Support). In questo post sono elencate le principali novità introdotte nella serie, divise versione per versione, e che sono rilevanti per chi lo utilizza.
Uno dei modi più comuni per rilasciare un’applicazione Node.js è di farlo attraverso un’immagine Docker. Creare un Dockerfile non è complicato ma le applicazioni Node.js che usano npm hanno alcune particolarità che devono essere rispettate per evitare conseguenze indesiderate. In questo post vedremo come creare un Dockerfile per una semplice applicazione Node.js
Perché nvm è il miglior gestore di versioni per Node.js
Volta, fnm, proto, mise… L’elenco dei software per la gestione delle versioni di Node.js è lungo (e ogni giorno si allunga un po’ di più). Nonostante le tante opzioni, nvm è ancora il migliore di quelli disponibili per la semplicità d’utilizzo, le tante funzionalità e il supporto multipiattaforma.
Node.js 22 è stato rilascio ed è la nuova versione Current mentre Node.js 20 rimane ancora la versione LTS (per le spiegazioni sulle versioni vedi il capitolo 2 del libro).